Eventi

  • Avviata nell’ambito del progetto MAD una splendida collaborazione con ROSSORAME, importante impresa manifatturiera salentina nel settore del Fashion. Un’opportunità per tessere un forte intreccio di relazioni e interazioni proprio come le fibre di un tessuto.

    In questi giorni il team Core-Lab dell’Università del Salento ed il team KDDE-LACAM Lab dell’Università degli Studi di Bari (Attuatore del Dhitech Scarl) si sono incontrati presso la sede manifatturiera di Martina Franca (TA) per portare avanti le attività R&D del progetto MAD.

    L’incontro ha permesso di osservare e analizzare i processi di produzione e la gestione del ciclo di vita di un prodotto tessile.

    La sinergia tra partner e la condivisione di competenze porterà alla realizzazione di un prodotto innovativo realizzato in Additive Manufacturing.

  • Il Progetto MAD è stato presentato a una delegazione Statunitense in visita a Lecce.

    In particolare, il prof. Bahram Nabet della Drexel University, insieme con Noah Clay della University of Pennsylvania e Direttore della “Quattrone Nanofabrication Facility” e con Edgard Rios Consulente legale capo di Nanograss LLC sono stati in visita presso il Dhitech a Lecce con il duplice scopo di continuare a rafforzare la oramai più che ventennale collaborazione con il CNR-IMM di Lecce nel settore dei materiali e dispositivi per optoelettronica con effetti plasmonici e sondare la possibilità di effettuare degli investimenti su spin-off innovativi nel campo delle telecomunicazioni veloci in ambito aerospaziale.

    Con l’occasione è stato presentato l’Ecosistema del Dhitech e i principali progetti di innovazione in corso, tra cui il Progetto MAD, seguita dalle presentazioni del Distretto DTA Scarl e di Innovaal Scarl e da una visita ai laboratori di CNR-IMM e Unisalento.

  • Il Progetto MAD è stato presentato agli studenti “Contamination Lab” dell’Università del Salento.

    Gli studenti del Contamination Lab 2.0 dell’Università del Salento, accompagnati dal tutor, sono stati accolti dai referenti del Dhitech che hanno illustrato loro l’Ecosistema del Distretto, le principali attività e i Progetti di innovazione condotti e in corso, tra cui il Progetto MAD.

    Nel corso della giornata, gli studenti hanno visitato il Laboratorio M&TA Lab del CNR-IMM all’interno del quale i Ricercatori hanno illustrato le attività di ricerca e i progetti di innovazione in corso relativi alla fotonica e relative applicazioni e assistito alle presentazioni delle Società Caresilk Srl, EKA Srl, dell’Istituto CNR-IMM, nonché a un breve seminario sulla proprietà intellettuale e industriale tenuto da un rappresentante della Laforgia, Bruni & Partners.

    Il Contamination Lab è un laboratorio “diffuso” per la contaminazione delle idee d’impresa, inteso come luogo fisico e virtuale di allenamento continuo (“palestra tecnologica”), che intende fornire agli studenti partecipanti una formazione di eccellenza. Il C.Lab 2.0 è rivolto a tutti gli Studenti iscritti ai Corsi di laurea di Università del Salento (a partire dal II anno) e ha una durata di 150 or di cui 50 di mentoring, finalizzate alla realizzazione di un Project Work ovvero di un Business plan o Business case, condotto a cura di ciascun Team interdisciplinare composto da studenti, con la supervisione del proprio Mentore, che competerà nella Business Idea Competition finale (Premi: Miglior Pitch, Miglior Business Plan e Miglior Progetto Innovativo).

     

  • Il Progetto MAD è stato presentato agli studenti dell’IIS “E. Fermi” di Lecce (LE) e del Liceo Professionale di Meccatronica di Budapest.

    Gli studenti dell’IIS E.Fermi di Lecce, insieme ai loro colleghi del Liceo Professionale di Meccatronica di Budapest, accompagnati dai rispettivi docenti professori dell’Istituto, sono stati accolti dai referenti del Dhitech che hanno illustrato loro l’Ecosistema del Distretto, le principali attività e i Progetti di innovazione condotti e in corso tra i quali il Progetto MAD.

    Nel corso della giornata, gli studenti hanno assistito alla presentazione del dispositivo sviluppato dalla Società Amolab Srl e visitato i Laboratori del CNR-ISASI e del CNR-IMM all’interno dei quali i Ricercatori hanno illustrato le attività di ricerca e i progetti di innovazione in corso relativi ai sistemi di intelligenza artificiale e alle applicazioni dei micro e nano materiali.

  • Il Progetto MAD è stato presentato a 100 studenti di elettronica dell’IIS “A. Meucci” di Casarano (LE).

    Gli studenti, accompagnati dai professori dell’Istituto, sono stati accolti dai referenti del CNR-Nanotec e del Dhitech che hanno illustrato loro l’Ecosistema del Distretto, le principali attività e i Progetti di innovazione condotti e in corso tra i quali il Progetto MAD.

    Nel corso della giornata, gli studenti hanno visitato inoltre le facilities presenti all’interno del CNR-Nanotec di Lecce e i Ricercatori hanno illustrato agli studenti, anche attraverso modalità interattive, le attività di ricerca e i progetti di innovazione in corso.

  • Il Progetto MAD è stato presentato a 21 studenti del Corso di Tecnologia dei Cicli Produttivi del Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento, oggi ospiti del Dhitech Scarl.

    Gli studenti, accompagnati dalla Prof.ssa Stefania Massari, sono stati accolti dai referenti del Dhitech che hanno illustrato loro l’Ecosistema del Distretto, le principali attività e i Progetti di innovazione condotti e in corso tra i quali il Progetto MAD, nonché l’Edificio Tecnologico che ospita Aziende Socie, Aderenti, Università ed Enti di Ricerca.

    Nel corso della giornata, gli studenti hanno partecipato inoltre alle presentazioni di dettaglio delle Aziende Amolab Srl, ZeroDD Scarl, Eka Srl, e dell’Istituto IMM (Istituto per la Microelettronica e Microsistemi) del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che hanno illustrato agli studenti, anche attraverso modalità interattive, le attività e i progetti di innovazione in corso.